Come pubblicizzare un prodotto
Una volta identificati i target da intercettare, il percorso che fanno e il prodotto che soddisfi le loro necessità, possiamo capire facilmente come promuovere un prodotto.
Come detto prima, si tratta di una strategia multicanale, che va dall'online all'offline.
Pubblicizzare un prodotto su internet è un'operazione che prevede una programmazione sul breve, medio e lungo termine.
In questo modo si vanno ad intercettare i differenti potenziali clienti nei loro differenti livelli di consapevolezza: dalla scoperta del prodotto, alla conferma del suo valore, alla volontà di acquistarlo.
Come pubblicizzare un prodotto su Facebook
Uno dei canali migliori per intercettare i clienti a livello di scoperta è quello dell'utilizzo dei social, come Facebook.
Il primo passo da fare, in questo caso, è proprio creare una pagina facebook che presenti il prodotto, che ne illustri i vantaggi nell'utilizzarlo e anche i diversi modi o le diverse combinazioni d'uso.
Questa pagina deve essere in grado di trasmettere il valore del prodotto alla giusta clientela.
Un punto di forza può essere quello di avere già un sito dove far puntare i diversi post della pagina di Facebook, in questo mo si potrà seguire il cliente anche tramite newsletter che continuino a trasmettere il valore del prodotto e il perchè sia la soluzione migliore per soddisfare le proprie necessità.
Inoltre, si può anche sponsorizzare un prodotto su facebook tramite le campagne di Facebook Ads e impostarle sulla base della tipologia di pubblico da intercettare e il risultato che si vuole ottenere.
Come pubblicizzare un prodotto online
Ma internet non è fatto solo di social e i potenziali clienti non si intercettano solo nella fase della scoperta.
Infatti, una volta che il cliente è entrato in contatto col prodotto, scoprendolo, si deve essere pronti ad un'azione continuativa che faccia percepire un valore intrinseco crescente al prodotto. Per fare questo, ci si può avvalere delle campagne Google Ads, nello specifico lavorando su due percorsi paralleli: le campagne da ricerca e le campagne da remarketing.
Le prime andranno ad intercettare quel tipo di clientela che cerca esattamente il nostro prodotto o un prodotto molto simile ad esso. Mentre con le campagne di remarkenting di Google Ads si andrà a sponsorizzare un prodotto a chi già è entrato in contatto con esso (anche grazie al pubblico acquisito dalle campagne di Facebook).
In questo modo il prodotto da promuovere sarà sempre nella mente del potenziale cliente nel momento in cui nel suo inconscio parte quel senso di necessità.
Come pubblicizzare un prodotto gratis
Facciamo una premessa: "gratis" è in senso lato, in quanto bisogna sempre tener presente il tempo impiegato per attuare la sponsorizzazione gratuita del prodotto (e come tutti sappiamo, il tempo è l'unica risorsa non fornibile, quindi ad alto costo).
Fatta questa premessa, ci sono diversi modi per pubblicizzare un prodotto gratis: come detto prima si può creare una pagina di Facebook, così come anche su instagram, pinterest e (molto importante) una scheda Google My Business che vada sia pubblicizzare la propria azienda, che a pubblicizzare un prodotto.
Allo stesso modo, realizzare un sito che sia ottimizzato Seo, nel tempo, porta ad un'acquisizione nel tempo che può sembrare gratuita, anche se si deve considerare il costo iniziale della realizzazione del sito e l'implementazione costante dei contenuti.
Queste sono solo alcune delle cose da tener a mente. Se ti occorrono altri consigli o una strategia ben definita su come pubblicizzare un prodotto, contattami pura per una prima consulenza gratuita dove capiremo insieme i clienti da intercettare e come incontrare il loro percorso d'acquisto.